Tel. 0324 842517

La Cava di Beola “I Piodd”

L’antica cava “I Piodd”, attiva da più di tre secoli, sorge nelle Alpi Lepontine a monte del borgo medioevale di Vogogna, nel cuore del parco geologico Unesco Sesia-Val Grande. La cava fa parte del Comprensorio Lapideo Ossolano, terzo in Italia per importanza. Il comprensorio riveste un ruolo unico nel territorio italiano in quanto rappresenta il bacino estrattivo per eccellenza della beola.

La pietra che estraiamo appartiene a due varietà molto rare: la Beola Bianca e la Beola Grigio Antico.
La disponibilità assai limita di queste pietre è una caratteristica che conferisce grande pregio al materiale ed è garanzia di unicità.
La bellezza cristallina di questa roccia unita alla grande resistenza, dovuta alle straordinarie caratteristiche fisico-chimiche, la rende un materiale unico dal punto di vista ornamentale ed eccezionale per la sua resistenza all'invecchiamento e a tutti i tipi di sollecitazioni quali usura e gelo.
Questa pietra appartiene infatti al gruppo degli ortogneiss vale a dire antichi graniti metamorfizzati durante il processo di formazione delle Alpi.

Nella nostra attività estrattiva siamo motivati dal fornire ai progettisti e ai costruttori la migliore pietra naturale curando la coltivazione e la manutenzione della cava grazie all’impiego di personale altamente qualificato e con il supporto delle più avanzate tecnologie.

Sempre a Vogogna, nell'unità produttiva sita ai piedi della cava, si eseguono pavimentazioni e lavorati rustici specialmente per giardini, piscine e sistemazioni esterne.

Cava Beola Bianca Vogogna
Cava
Cava1
Cava2

tel da cell

 

La Beola snc
Sede legale, Cava e deposito: via Nazionale Dresio 134 - 28805 Vogogna VB - Italy
Laboratorio e sede operativa: via dell'Industria - 28885 Piedimulera VB - Italy
Tel. 0324 842517 - Cell. 377 7094223 Fax 0324 842784 mail : info@labeola.it

siti internet novara siti internet vercelli siti internet biella siti internet verbania